Amazon Posts: navigazione per immagini su Amazon

Amazon Posts (beta, non ancora attivo in Italia) è una nuova esperienza di navigazione incentrata sugli acquisti di marca.

Si tratta di uno strumento che aiuta gli utenti a scoprire nuovi prodotti grazie alle novità postate dai brand, offerte durante la navigazione sulla piattaforma Amazon.

Cosa richiede Amazon Posts?

Per poter utilizzare questa forma di brand discovery le aziende devono essere in possesso di:

  • un account Seller Central o Advertising;
  • possedere un negozio su Amazon;
  • l’indicazione del tuo brand nelle pagine dei dettagli deve essere collegato al tuo negozio.
Un esempio di Amazon Posts

Quali vantaggi offre?

Si può utilizzare Amazon Posts per differenziare il proprio brand dagli altri, si può pubblicare il marchio e i contenuti del prodotto in un formato e con logiche analoghe a quelle dei social media.

Le metriche di coinvolgimento, incluse visualizzazioni, clic e percentuali di clic entrano in gioco in questo strumento, con la conseguente possibile utilità in campo marketing. E poi, il servizio è (attualmente) gratuito.

Come funziona?

La visibilità di Amazon Posts viene spesa in tre differenti momenti dell’esperienza utente, e più precisamente in fase di scoperta dei nuovi prodotti, di navigazione del feed dei post delle categorie e direttamente all’interno dei prodotti.

  • Scoperta / Discovery: i caroselli dei marchi sono disponibili nelle pagine dei dettagli dei prodotti, ma sopratutto dei prodotti correlati. Il tocco di un post porta gli acquirenti in un feed.
  • Navigazione: i clienti possono continuare a visualizzare i feed dei post correlati e continuare a navigare tramite i feed stessi tramite i quali visitare nuovi prodotti delle categorie correlate.
  • Shopping: I post possono essere visitati direttamente, gli acquirenti devono semplicemente toccare “views product” per scoprire maggiori dettagli e atterrare sulla pagina dei prodotti pubblicizzati.

Un post è composto dal banner del profilo che visualizza il nome e il logo del marchio, un’immagine personalizzata fornita dal marchio e che mostra le caratteristiche del prodotto. Questo elemento ha la funzione di

L’icona “Mostra prodotto” ha la funzione di nascondere o rivelare la scheda del prodotto che presenta il prezzo, la valutazione e l’idoneità al servizio Amazon Prime.

Infine è presente anche un testo che fa da didascalia e un tag di categoria inserito da Amazon per mostrare le categorie di prodotti pertinenti. Cliccando su un tag di categoria verrà visualizzato un feed verticale di post presenti in quella categoria.