Skip to content

Progressive Web App e Applicazioni

Realizza la tua applicazione nativa se hai intenzione di utilizzare gli strumenti propri dei cellulari (telecamera, microfono, ect.) oppure utilizza le Progressive Web App per ottenere un'applicazione da un sito web esistente.

Progressive Web App o TWA?

Caricamento in corso ...

Applicazioni e PWA

Progressive Web App (PWA): Creazione personalizzata del codice per la trasformazione di un sito / e-commerce in Progressive Web App (PWA).

App del sito / e-commerce su Google Play Store (TWA): Creazione di un'app scaricabile da Google Play Store che visualizza e gestisce il sito in versione applicazione.

Quando si parla di PWA (progressive web app) ci si riferisce a tutti i servizi segnalati dallo strumento di Google Lighthouse.

La funzione principale delle PWA è quella di permettere di visualizzare le pagine di un sito come se fossero elementi di un’applicazione.

Potrai avere accesso alle push notifications e accedere al tuo sito direttamente da un’icona personalizzata, sul cellulare.

Push Notification

Si tratta di una tecnologia che permette di inviare e ricevere messaggi anche quando il sito non è presente sul browser o aperto su un’applicazione, come accade con le notifiche di Facebook. Per poter sfruttare questa tecnica dovrai avere installato la progressive web app o una TWA.

Progressive web app per Chrome

Cos’è una TWA?

Una TWA o Trusted Web Activities è un modo per installare una PWA all’interno di uno store (Windows, Apple, Google), creando una pagina che genera un backlink follow e la possibilità di installare il sito direttamente con un clic.

Oltre che ad aumentare la visibilità di un sito, la TWA migliora il posizionamento e favorisce la costruzione di un Brand.

La creazione di un’applicazione dedicata al sito migliora le conversioni di e-commerce, siti di servizi, e tutte le attività che hanno bisogno di essere velocizzate e utilizzate da mobile.

Quando conviene un’applicazione tradizionale?

In generale, un’app ha una struttura molto più flessibile di una PWA, anche se la sua costruzione richiede più tempo.

Un’applicazione ha la capacità di sfruttare l’hardware del mobile e di costruire daccapo tutto ciò che si desidera.

Se sei interessato a creare un gioco touch, una applicazione con una struttura visuale più complessa delle pagine di un sito, allora un’applicazione nativa è ciò di cui hai bisogno.

Vuoi un'app personalizzata?

Se hai bisogno di ricevere informazioni su un servizio personalizzato che non risponde alle informazioni che hai letto, puoi contattarci per ricevere informazioni più precise.