Skip to content

Tag: WordPress

Pagespeed Url multiple

Usare Pagespeed Insight per scansioni multiple

Pagespeed Insight è lo strumento gratuito di Google che la funzione di analizzare e riportare la performance di un sito, una pagina per volta. Nonostante ci siano tanti strumenti di
Stili di Copywriting

Nuovi stili di Copywriting

La diminuzione del tempo di attenzione dell’utente medio online e la crescente professionalizzazione dei contenuti presenti online ha investito in pieno il mondo dei contenuti, moltiplicando gli stili di copywriting
Creare uno studio video

Creare uno studio video per lavorare con i social

Chiunque lavori con i social a livello professionale, per se o per un’azienda si troverà a dover produrre contenuti video professionali, e di conseguenza avrà bisogno di un piccolo studio
Multisito WordPress

Installazione multisito su WordPress

Se stai cercando un modo per poter passare velocemente tra diversi siti WordPress, la soluzione è quella di installare l’opzione multisito. Nonostante il nome possa evocare altro, multisito o rete

I termini più usati su Google Analytics

Conoscere Google Analytics è sicuramente un must per ogni esperto di marketing. Ma se il lavoratore ha iniziato senza frequentare un corso, allora può capitare che i termini più comuni
Woocommerce vs ecommerce

WooCommerce vs piattaforme e-commerce

Negli ultimi anni il numero di piattaforme e-commerce si è moltiplicato, pur di fatto non modificando di molto il podio delle piattaforme più utilizzate, come WooCommerce. Sebbene ci sia una
Google Shopping

Come vendere su Google Shopping

Come dice lo stesso nome, Google Shopping è la sezione del motore di ricerca che permette di visualizzare i prodotti inseriti dai venditori nell’apposito spazio. Il servizio esiste dal 2002
integrare dati strutturati

Come implementare i dati strutturati in 3 semplici step

Come implementare i dati strutturati in 3 semplici mosse: Aiutare i motori di ricerca a comprendere il contenuto di una pagina e mostrare le SERP con risultati personalizzati è qualcosa
convertire in immagine vettoriale

Come trasformare un’immagine in vettoriale

Una delle operazioni più comuni per un graphic designer è quella di trasformare un’immagine in vettoriale. Di norma le immagini utilizzate online sono in formato JPEG o PNG ed utilizzano
Performance SEO

Lettura della performance SEO

Con performance di norma si intende circoscrivere quella parte della SEO che riguarda la velocità di caricamento del sito in relazione agli standard espressi da Google. Sebbene ci sia un’interpretazione
AMP for WP e plugin

AMP per WP e plugin custom

Le AMP o Accelerates Mobiles Pages sono delle pagine realizzate con un linguaggio offerto da Google che ricorda l’HTML. Lo scopo del progetto AMP è quello di utilizzare solo strumenti
Prenota su WordPress con Bookly

Sistemi di prenotazione su WordPress, Bookly

Quando si parla di sistemi di prenotazione si pensa molto spesso ai sistemi di booking turistico, anche se in realtà la prenotazione è un aspetto che riguarda tutte le aziende
Trasforma il sito in una TWA

Come trasformare il tuo sito web in un’app (TWA)

Le TWA o Trusted Web Activities permettono di trasformare qualsiasi tipo di sito in un’app Android buona per essere caricata su Google Store. In questo articolo mi concentrerò sulla trasformazione
Seo per keyword

Seo per keyword di una sola parola? Ecco perché no!

Non so a quanti altri SEO sia mai capitato di dover spiegare a qualcuno (cliente o no) il perché non ha senso cercare di indicizzare una keyword composta da un
Monitorare i prezzi su Amazon

Monitorare i prezzi e le offerte su Amazon

Le operazioni di monitoraggio dei prezzi su Amazon sono molto utili sia per analizzare i competitors, nel caso in cui si fosse deciso di aggredire il mercato tramite il più
Video con sottotitoli

Creare video professionali grazie ai sottotitoli!

Non dovrebbe esistere video professionale che non abbia al suo interno dei sottotitoli ben strutturati. Se avete sempre sognato di avere i sottotitoli in un vostro video, dandogli altresì un
Sicurezza su WordPress

Come proteggere WordPress (sicurezza)

WordPress è un CMS facile da usare e più sicuro di quanto ci si pensi, ma come ogni sistema molto conosciuto ha delle falle, che si dovranno conoscere per proteggere
Login Sicuro su WordPress

Rendere sicuro il login di WordPress

Uno degli svantaggi principali di WordPress è che data la sua notorietà tutti conoscono la URL del login, ossia /wp-admin/. Uno dei metodi più utilizzato per entrare all’interno di un
Ottimizza le call to action CTA

Ottimizzare le CTA (call to action)

Le CTA, o call to action (invito all’azione) sono degli elementi della pagina che motivano l’utente ad effettuare un’azione, molto spesso a cliccare un link o a completare un form.
CDN per le immagini

Aggiungere e utilizzare una CDN per caricare le immagini

Quando si inizia ad utilizzare una CDN lo si fa con lo scopo di velocizzare il sito. In un articolo passato ho introdotto le funzioni di sicurezza garantite dalla CDN