Skip to content

Categoria: Approfondimenti web

Articoli dedicati agli aggiornamenti web, ricchi di approfondimenti utili per comprendere meglio quale servizio acquistare e come migliorare la propria strategia marketing. Gli articoli dell’area info web ricevono la moderazione di un team di specialisti, che puoi contattare tramite la sezione contatti, o commentando l’articolo di tuo interesse.

Eventi di Analytics

Gestire gli Eventi di Google Analytics

Gli Eventi di Google Analytics sono pensati per monitorare gli eventi interni al sito, ossia per capire se i punti di conversione presenti sul sito funzionino. Proprio perché sono pensati
Push Notification per App

Push notification per le app e siti web

Le push notifications o notifiche push sono un sistema di messaggistica che utilizza il browser, le app o i sistemi operativi per inviare una comunicazione che non ha bisogno di
Migliorare categorie e-commerce

Migliorare le pagine categoria degli e-commerce

Molto spesso le sezioni più “deboli” di un e-commerce sono le pagine Categoria, quelle addette a raccogliere e organizzare i prodotti all’interno, per renderli più facili da trovare e migliorare
vantaggi e-mail marketing

I vantaggi che offre l’e-mail marketing

L’e-mail marketing è una delle strategie più usate per la valorizzazione di un’attività, e lo è per diversi motivi. Nonostante si possa applicare a contenuti e settori differenti i vantaggi
Copywriting per convertire

Aumentare la conversione di un articolo con il copywriting

L’uso ottimale delle tecniche di scrittura prevede che il copywriting aumenti il tasso di conversione di un sito grazie alla capacità di comunicare il valore aggiunto del contenuto della pagina.
JetOctopus il crawler

JetOctopus, il crawler che sfida Screaming Frog

Quando mi fu presentato JetOctopus lo fecero come se fosse l’alternativa a Screaming Frog, uno strumento quasi venerato dai consulenti SEO, e che ha un costo, di conseguenza chi lo
Pagespeed Url multiple

Usare Pagespeed Insight per scansioni multiple

Pagespeed Insight è lo strumento gratuito di Google che la funzione di analizzare e riportare la performance di un sito, una pagina per volta. Nonostante ci siano tanti strumenti di
Stili di Copywriting

Nuovi stili di Copywriting

La diminuzione del tempo di attenzione dell’utente medio online e la crescente professionalizzazione dei contenuti presenti online ha investito in pieno il mondo dei contenuti, moltiplicando gli stili di copywriting
Creare uno studio video

Creare uno studio video per lavorare con i social

Chiunque lavori con i social a livello professionale, per se o per un’azienda si troverà a dover produrre contenuti video professionali, e di conseguenza avrà bisogno di un piccolo studio
Multisito WordPress

Installazione multisito su WordPress

Se stai cercando un modo per poter passare velocemente tra diversi siti WordPress, la soluzione è quella di installare l’opzione multisito. Nonostante il nome possa evocare altro, multisito o rete

I termini più usati su Google Analytics

Conoscere Google Analytics è sicuramente un must per ogni esperto di marketing. Ma se il lavoratore ha iniziato senza frequentare un corso, allora può capitare che i termini più comuni
Woocommerce vs ecommerce

WooCommerce vs piattaforme e-commerce

Negli ultimi anni il numero di piattaforme e-commerce si è moltiplicato, pur di fatto non modificando di molto il podio delle piattaforme più utilizzate, come WooCommerce. Sebbene ci sia una
Google Shopping

Come vendere su Google Shopping

Come dice lo stesso nome, Google Shopping è la sezione del motore di ricerca che permette di visualizzare i prodotti inseriti dai venditori nell’apposito spazio. Il servizio esiste dal 2002
integrare dati strutturati

Come implementare i dati strutturati in 3 semplici step

Come implementare i dati strutturati in 3 semplici mosse: Aiutare i motori di ricerca a comprendere il contenuto di una pagina e mostrare le SERP con risultati personalizzati è qualcosa
convertire in immagine vettoriale

Come trasformare un’immagine in vettoriale

Una delle operazioni più comuni per un graphic designer è quella di trasformare un’immagine in vettoriale. Di norma le immagini utilizzate online sono in formato JPEG o PNG ed utilizzano
Performance SEO

Lettura della performance SEO

Con performance di norma si intende circoscrivere quella parte della SEO che riguarda la velocità di caricamento del sito in relazione agli standard espressi da Google. Sebbene ci sia un’interpretazione
AMP for WP e plugin

AMP per WP e plugin custom

Le AMP o Accelerates Mobiles Pages sono delle pagine realizzate con un linguaggio offerto da Google che ricorda l’HTML. Lo scopo del progetto AMP è quello di utilizzare solo strumenti
Prenota su WordPress con Bookly

Sistemi di prenotazione su WordPress, Bookly

Quando si parla di sistemi di prenotazione si pensa molto spesso ai sistemi di booking turistico, anche se in realtà la prenotazione è un aspetto che riguarda tutte le aziende
Trasforma il sito in una TWA

Come trasformare il tuo sito web in un’app (TWA)

Le TWA o Trusted Web Activities permettono di trasformare qualsiasi tipo di sito in un’app Android buona per essere caricata su Google Store. In questo articolo mi concentrerò sulla trasformazione
Seo per keyword

Seo per keyword di una sola parola? Ecco perché no!

Non so a quanti altri SEO sia mai capitato di dover spiegare a qualcuno (cliente o no) il perché non ha senso cercare di indicizzare una keyword composta da un
Logo Web Agency

Hai bisogno di una consulenza?

Formazione, lezioni SEO, Social Media e Marketing