Attrezzature videomaking cellulare

La ricerca di una maggiore qualità richiesto ad ogni professionista e la sempre maggiore qualità delle camere presenti sugli smartphone di ultima generazione ha sviluppato enormemente il mercato delle attrezzature professionali per fare videomaking con il cellulare.

Insieme al vantaggio di poter viaggiare con un’attrezzatura leggera e compatta il video making da smartphone ha il sicuro vantaggio di poter offrire una grande libertà nella configurazione degli strumenti da portare con sè.

L’elenco di strumenti è parecchio ampio, ma tra i più utilizzati si trovano:

  • lenti per cellulare;
  • stabilizzatori / gimbal;
  • microfoni;
  • treppiedi e rig;
  • filtri ND (a densità neutra).

NOTA: Questo articolo non ha lo scopo di promuovere prodotti, ma quello di esplorare le possibilità offerte a chi volesse migliorare qualitativamente i propri video ad un costo contenuto.

Lenti per cellulare

Con la stessa logica delle camere tradizionali, le lenti per cellulare si dividono in grandangolari, per il fisheye, caleidoscopiche ect.

In genere sono compatibili con più modelli di smartphone, ma in generale gli ultimi modelli delle grandi marche (Apple, Samsung) offrono un’ampia scelta di prodotti.

Nella maggior parte dei casi le lenti non sono applicabili per essere mantenute, a causa della forma e della differenza di spessore con il resto del cellulare, cosa che renderebbe impossibile riporlo in tasca senza possibili danni alla lente.

lenti per cellulare
Lenti per cellulare

Stabilizzatori e gimbal

Per chi non lo sapesse, il gimbal è uno stabilizzatore a due o a tre assi usato per migliorare la qualità di video e foto. Viene utilizzato anche per installare una camera (o un cellulare) su un drone.

La stabilizzazione avviene grazie ai giunti che permettono di evitare scossoni durante la ripresa, mentre la struttura viene impugnata grazie a uno o più manici.

Gli stabilizzatori per cellulare hanno varie forme, alcuni (i più complessi) permettono l’aggancio di microfoni e altro, mentre i più semplici forniscono un appoggio che presenta un unico manico per muovere la camera con maggiore facilità.

Stabilizzatori cellulare
Stabilizzatore cellulare

Microfoni per cellulari

Per aumentare la qualità audio di una registrazione è possibile usufruire di strumenti esterni al cellulare.

La grande differenza con i microfoni da camera è che esistono diverse categorie che cercano di sopperire alle necessità di youtuber e influencer, integrando cappucci antivento, cancellazione del rumore, clip per agganciare lo strumento al parabrezza o in altre strutture fisse, o eventuali mini ammortizzatori.

Microfoni per cellulari
Microfoni per cellulari

Treppiedi e rig per cellulari

Il vantaggio dei treppiedi è che sfruttano al meglio la stabilizzazione interna dei cellulari, così da evitare e risparmiare sull’acquisto di un gimbal.

In molti casi il treppiede viene utilizzato per mantenere in posizione diversi strumenti, tra cui microfoni, eventuali flash o ring light.

Treppiedi e rig per cellulari
Treppiedi e rig per cellulari

Filtri ND (a densità neutra)

Un filtro a densità neutra (filtro ND) è un filtro grigio che riduce la luce in ingresso su tutte le lunghezze d’onda.

Sui cellulari si montano grazie ad una clip e facilitano la creazione degli effetti di scorrimento e alcune sfocature dello sfondo.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *