E-mail marketing con Facebook

E’ possibile effettuare e-mail marketing con Facebook, o forse è meglio dire che le implementazioni di sistemi di invio delle email cominciano a comparire in alcuni account i primi strumenti per poterci lavorare.

Gli unici dati certi al momento sono stati mostrati da una specialista di social marketing, Meg Coffey, che ha riscontrato il nuovo pannello all’interno dell’account.

Registrazione per l'email marketing su Facebook

Iscrizione ai servizi di e-mail marketing di Facebook

Per iniziare ad operare con gli strumenti di e-mail marketing con Facebook è necessario registrare il proprio indirizzo e-mail, che verrà successivamente utilizzato per identificare le proprie operazioni e permettere l’inserimento delle liste di mail con cui verranno inviate le nostre offerte.

Per sicurezza, prima dell’inserimento dei contatti e di poter effettivamente fare e-email marketing con Facebook bisognerà accettare la policy della piattaforma, che richiede l’assenso e la responsabilizzazione in merito all’utilizzo di dati personali di soggetti terzi.

Creazione di una campagna e-mail

Una volta verificata la propria mail, caricati i contatti e accettato la policy Facebook sarà possibile generare una campagna di e-mail. Come si vede dall’immagine le impostazioni presenti nel test sono molto semplici e riguardano (almeno dalle indiscrezioni) un pannello che permette di utilizzare i contatti precedentemente caricati o di effettuare un upload di nuovi soggetti.

Creare una campagna e-mail su Facebook

Come dichiarato da Facebook alla redazione di Adweek, i test per questa tipologia di marketing sono ufficiali e di fatto puntano a servire una categoria di imprenditori che lavorano sulla Pagina Facebook non avendo una struttura aziendale online particolarmente complessa.

I vantaggi di questo sistema

Sicuramente per piccole aziende in crescita o per chi sta iniziando a strutturare una Pagina Facebook il sistema di e-mail marketing può essere un’ottima soluzione.

Considerando che non sembrano esserci dei costi di gestione, forse perché Facebook almeno in questa fase riceve una quantità di dati impressionante, con cui perfezionare i servizi di advertising, nel futuro effettuare una Newsletter potrebbe davvero essere alla portata di tutti.

Pur essendoci già delle soluzioni ben fatte relative ai servizi di posta elettronica, il vantaggio di Facebook è quello di inserirlo direttamente in un sistema che è già il punto di atterraggio degli utenti (la Pagina Facebook), come se fosse una sorta di sito.

Si tratta quindi di una soluzione integrata

E gli svantaggi

Sicuramente soluzioni online dedicate hanno il vantaggio di offrire dei servizi di invio delle e-mail più efficienti, fattore che tende a far chiudere un occhio sui costi alle aziende avviate, ma anche a tutte coloro che mirano all’eccellenza.

In poche parole il vero vantaggio di questa operazione riguarda tutte quelle aziende non professionalizzate o di nuova creazione, che adesso potranno usufruire di un servizio comodo ma sicuramente che non è in grado (ancora) di elaborare strategie particolarmente elaborate, come quelle a cui gli esperti e i top players ci hanno abituato a considerare utili.

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