Formati di pubblicazione sui social

I formati di pubblicazione dei contenuti dei social variano in base alla piattaforma e alla tipologia di pubblicazione.

Si tratta di un elenco vasto e in espansione, sempre da aggiornare. In questo articolo si trovano i formati di molti dei canali social utilizzati. Per la precisione:

  • Facebook
  • Instagram
  • Tik Tok
  • Twitter

Formati di pubblicazione su Facebook

Nel link è possibile trovare l’elenco aggiornato dei formati di pubblicazione su Facebook, a cui l’articolo aggiunge la sezione dei formati pubblicitari:

Immagine profilo della pagina

L’immagine del profilo di una pagina Pagina viene formattata per raggiungere le dimensioni di 170 x 170 pixel sui computer, di 128 x 128 pixel sugli smartphone e di 36 x 36 pixel sui feature phone.

Immagine di copertina delle Pagine

L’immagine di copertina della pagina deve essere larga 820 pixel e alta 312 pixel sui PC e nel formato 640 x 360 pixel sugli smartphone.

I requisiti minimi come dimensione sono di 400 x 150 pixel.

Nel caso in cui si carichi nel formato JPG sRGB, deve avere una larghezza di 851 pixel e un’altezza di 315 pixel, con un peso inferiore ai 100 kilobyte.

Post, eventi e gruppi

Le immagini presenti sui post di Facebook vengono proposti con dimensioni di 1200 x 900 pixel da PC, e con formati che rispettano le stesse proporzioni su smartphone.

Gli eventi richiedono invece un’immagine con le dimensioni di 1200 x 628 pixel.

Infine, i gruppi di Facebook hanno un’immagine in alto, che fa da cover. Quell’immagine deve avere le dimensioni di 1640 x 856 pixel.

Video e istant stories

Uno dei formati che meglio si posiziona sul Facebook al momento è il video, che deve essere creato con il seguente formato:

  • Consigliato: almeno 1.280 per 720 pixel
  • Formato: da 9:16 a 16:9
  • Dimensione file: massimo 4 GB
  • Durata minima del video: 1 secondo
  • Durata massima del video: 240 minuti

Per quanto riguarda gli istant articles, le specifiche sono:

  • Consigliato: massima risoluzione possibile
  • Formato: da 9:16 a 16: 9
  • Dimensione file video : massimo 4 GB
  • Durata minima del video: 1 secondo
  • Durata massima del video: 240 minuti

Lo streaming in diretta richiede:

  • Consigliato : massima risoluzione disponibile
  • Formato: 16:9 (ma supporta anche formati come il 9:16)
  • Dimensione del file video: massimo 4 GB
  • Lunghezza minima del video: 5 secondi
  • Durata massima del video: 15 secondi

Formati pubblicitari di Facebook

Per creare un’ottima inserzione pubblicitaria su Facebook Ads vi consiglio di seguire le best practices indicate sul sito ufficiale.

Gli annunci video devono rispettare i seguenti parametri:

  • Consigliato: massima risoluzione disponibile
  • Formato: da 9:16 a 16: 9
  • Dimensione file video: massimo 4 GB
  • Durata minima del video: 1 secondo
  • Durata massima del video: 240 minuti

Gli annunci nelle Stories richiedono:

  • Consigliato : massima risoluzione disponibile
  • Formato: da 1,91 a 9:16
  • Dimensione file video: massimo 4 GB
  • Durata massima del video: 2 minuti

Per quanto riguarda le immagini, i formati da utilizzare sono, per quanto riguarda il feed di Facebook:

  • Dimensioni consigliate: 1.200 x 628 pixel
  • Larghezza minima: 476 pixel
  • Altezza minima: 249 pixel
  • Proporzioni: da 9:16 a 16: 9

Differentemente, le immagini da posizionare nella colonna destra di Facebook richiedono queste caratteristiche:

  • Dimensioni consigliate: 1.200 x 628 pixel
  • Larghezza minima: 254 pixel
  • Altezza minima: 133 pixel
  • Proporzioni: da 9:16 a 16: 9

Facebook Marketplace

  • Dimensioni consigliate: 1.200 per 628 pixel
  • Dimensioni consigliate con collegamento: 1.200 per 1.200 pixel
  • Proporzioni: da 9:16 a 16: 9

Facebook Stories

  • Dimensioni consigliate: 1.200 per 628 pixel
  • Larghezza minima dell’immagine: 500 pixel
  • Proporzioni: da 9:16 a 16: 9 
  • Proporzioni minime: 90 x 160 
  • Proporzioni massime: 191 x 100

Altri formati

Esiste una lista dei formati utilizzabili su Facebook in questo ottimo articolo di Hootsuite.

Instagram

Rispetto a Facebook, Instagram utilizza meno formati di pubblicazione per inserire i propri contenuti.

Le dimensioni da rispettare per Instagram sono:

  • Foto profilo: 160 x 160 pixel (il minimo è 110 x 110 px)
  • Foto quadrate: 1080 x 1080 pixel (minimo 600 x 600 px)
  • Portrait: 1080 x 1350 pixel (480 x 600 px)
  • Landscape: 1080 x 566 pixel (minimo 600 x 355 px)
  • Stories: 1080 x 1920 px (verticale) e ratio 9:16
  • IGTV: MP4 con risoluzione minima 720 px e ratio 9:16
  • Immagini copertina IGTV: 420 x 654 px e ratio 1:1.55

Tik Tok

  • Dimensione file: fino a 287.6 MB (iOS) e 72 MB (Android)
  • Lunghezza massima del video: 15 secondi
  • È possibile unire storie video insieme a 60 secondi di video

Le dimensioni dei video TikTok sono:

  • Dimensioni: 1080 x 1920 px
  • Margini: 150px in alto e in basso, margine laterale di 64 px
  • Risoluzione: 9:16.
  • File: .mp4 o .mov
  • Codifica video: H.264

Per quanto riguarda i formati di Advertising, Tik Tok fornisce una splendida guida.

Twitter

  • Cover: 1500 x 500 px (il lato corto viene adattato automaticamente a 441 px)
  • Foto profilo: 400 x 400 px
  • Immagini caricate sui Tweets: 1024 x 512 px

Le immagini del profilo non devono pesare più di 2 MB.

Le foto da inserire nell’account dovrebbero rispettare una proporzione che si avvicina il più possibile allo standard 1024 x 512 px, per immagini che non devono superare i 5 MB di peso.

Youtube

LinkedIn