I formati di pubblicazione dei contenuti dei social variano in base alla piattaforma e alla tipologia di pubblicazione.
Si tratta di un elenco vasto e in espansione, sempre da aggiornare. In questo articolo si trovano i formati di molti dei canali social utilizzati. Per la precisione:
- Tik Tok
Formati di pubblicazione su Facebook
Nel link è possibile trovare l’elenco aggiornato dei formati di pubblicazione su Facebook, a cui l’articolo aggiunge la sezione dei formati pubblicitari:
Immagine profilo della pagina
L’immagine del profilo di una pagina Pagina viene formattata per raggiungere le dimensioni di 170 x 170 pixel sui computer, di 128 x 128 pixel sugli smartphone e di 36 x 36 pixel sui feature phone.
Immagine di copertina delle Pagine
L’immagine di copertina della pagina deve essere larga 820 pixel e alta 312 pixel sui PC e nel formato 640 x 360 pixel sugli smartphone.
I requisiti minimi come dimensione sono di 400 x 150 pixel.
Nel caso in cui si carichi nel formato JPG sRGB, deve avere una larghezza di 851 pixel e un’altezza di 315 pixel, con un peso inferiore ai 100 kilobyte.
Post, eventi e gruppi
Le immagini presenti sui post di Facebook vengono proposti con dimensioni di 1200 x 900 pixel da PC, e con formati che rispettano le stesse proporzioni su smartphone.
Gli eventi richiedono invece un’immagine con le dimensioni di 1200 x 628 pixel.
Infine, i gruppi di Facebook hanno un’immagine in alto, che fa da cover. Quell’immagine deve avere le dimensioni di 1640 x 856 pixel.
Video e istant stories
Uno dei formati che meglio si posiziona sul Facebook al momento è il video, che deve essere creato con il seguente formato:
- Consigliato: almeno 1.280 per 720 pixel
- Formato: da 9:16 a 16:9
- Dimensione file: massimo 4 GB
- Durata minima del video: 1 secondo
- Durata massima del video: 240 minuti
Per quanto riguarda gli istant articles, le specifiche sono:
- Consigliato: massima risoluzione possibile
- Formato: da 9:16 a 16: 9
- Dimensione file video : massimo 4 GB
- Durata minima del video: 1 secondo
- Durata massima del video: 240 minuti
Lo streaming in diretta richiede:
- Consigliato : massima risoluzione disponibile
- Formato: 16:9 (ma supporta anche formati come il 9:16)
- Dimensione del file video: massimo 4 GB
- Lunghezza minima del video: 5 secondi
- Durata massima del video: 15 secondi
Formati pubblicitari di Facebook
Per creare un’ottima inserzione pubblicitaria su Facebook Ads vi consiglio di seguire le best practices indicate sul sito ufficiale.
Gli annunci video devono rispettare i seguenti parametri:
- Consigliato: massima risoluzione disponibile
- Formato: da 9:16 a 16: 9
- Dimensione file video: massimo 4 GB
- Durata minima del video: 1 secondo
- Durata massima del video: 240 minuti
Gli annunci nelle Stories richiedono:
- Consigliato : massima risoluzione disponibile
- Formato: da 1,91 a 9:16
- Dimensione file video: massimo 4 GB
- Durata massima del video: 2 minuti
Per quanto riguarda le immagini, i formati da utilizzare sono, per quanto riguarda il feed di Facebook:
- Dimensioni consigliate: 1.200 x 628 pixel
- Larghezza minima: 476 pixel
- Altezza minima: 249 pixel
- Proporzioni: da 9:16 a 16: 9
Differentemente, le immagini da posizionare nella colonna destra di Facebook richiedono queste caratteristiche:
- Dimensioni consigliate: 1.200 x 628 pixel
- Larghezza minima: 254 pixel
- Altezza minima: 133 pixel
- Proporzioni: da 9:16 a 16: 9
Facebook Marketplace
- Dimensioni consigliate: 1.200 per 628 pixel
- Dimensioni consigliate con collegamento: 1.200 per 1.200 pixel
- Proporzioni: da 9:16 a 16: 9
Facebook Stories
- Dimensioni consigliate: 1.200 per 628 pixel
- Larghezza minima dell’immagine: 500 pixel
- Proporzioni: da 9:16 a 16: 9
- Proporzioni minime: 90 x 160
- Proporzioni massime: 191 x 100
Altri formati
Esiste una lista dei formati utilizzabili su Facebook in questo ottimo articolo di Hootsuite.
Rispetto a Facebook, Instagram utilizza meno formati di pubblicazione per inserire i propri contenuti.
Le dimensioni da rispettare per Instagram sono:
- Foto profilo: 160 x 160 pixel (il minimo è 110 x 110 px)
- Foto quadrate: 1080 x 1080 pixel (minimo 600 x 600 px)
- Portrait: 1080 x 1350 pixel (480 x 600 px)
- Landscape: 1080 x 566 pixel (minimo 600 x 355 px)
- Stories: 1080 x 1920 px (verticale) e ratio 9:16
- IGTV: MP4 con risoluzione minima 720 px e ratio 9:16
- Immagini copertina IGTV: 420 x 654 px e ratio 1:1.55
Tik Tok
- Dimensione file: fino a 287.6 MB (iOS) e 72 MB (Android)
- Lunghezza massima del video: 15 secondi
- È possibile unire storie video insieme a 60 secondi di video
Le dimensioni dei video TikTok sono:
- Dimensioni: 1080 x 1920 px
- Margini: 150px in alto e in basso, margine laterale di 64 px
- Risoluzione: 9:16.
- File: .mp4 o .mov
- Codifica video: H.264
Per quanto riguarda i formati di Advertising, Tik Tok fornisce una splendida guida.
- Cover: 1500 x 500 px (il lato corto viene adattato automaticamente a 441 px)
- Foto profilo: 400 x 400 px
- Immagini caricate sui Tweets: 1024 x 512 px
Le immagini del profilo non devono pesare più di 2 MB.
Le foto da inserire nell’account dovrebbero rispettare una proporzione che si avvicina il più possibile allo standard 1024 x 512 px, per immagini che non devono superare i 5 MB di peso.