Mailchimp guida per newsletter

Questo articolo è una guida che spiega come utilizzare al meglio Mailchimp; la guida si concentrerà sulla realizzazione di una campagna e sulla lettura della percentuale di apertura e di clic ricevuti dalla newsletter.

Cos’è Mailchimp?

Mailchimp è una piattaforma di e-mail marketing che nel corso del tempo si è evoluta da semplice servizio per l’invio di newsletter a qualcosa di più, che ha preso piede grazie a diverse soluzioni, che coprono tanto i bisogno di chi sta cercando una piattaforma gratuita che di coloro che vogliono qualcosa di diverso.

logo mailchimp
Logo di Mailchimp

Come tutti i servizi in cloud è richiesta la creazione di un account per poter accedere. I servizi sono pensati per poter ricevere i dati anche da CMS e siti web tradizionali, grazie all’implementazione di plugin o stringhe di codice.

Mailchimp viene sviluppato tramite una dashboard che comprende un menu grazie al quale è possibile operare all’interno dei tools messi a disposizione.

Le voci del menu sono:

  • Create: offre la possibilità di inviare e-mail, newsletter, landing pages e strumenti per creare esperienze tramite le e-mail;
  • Audience: fornisce informazioni sui contatti e sulla targetizzazione degli stessi;
  • Campaigns: report sulle campagne e un elenco storico delle inviate;
  • Automations: supporta la creazione di trigger per generare e-mail transazionali e sistemi di retargeting per fare advertising;
  • Website: da poco Mailchimp fornisce la possibilità di creare un sito da utilizzare per integrarlo nella strategia di email marketing;
  • Content Studio: la raccolta dei media utilizzati durante la costruzione delle campagne e dei siti.
  • Integrations: introduce la possibilità di connettere la dashboard a siti di varia natura, ma anche a strumenti per effettuare sondaggi e social, come Facebook.
  • Profilo.

Per maggiori informazioni su Mailchimp https://mailchimp.com/

Creare una campagna e-mail con Mailchimp

Il cuore di Mailchimp naturalmente riguarda la possibilità di creare una campagna incentrata sulle e-mail e sugli strumenti di raccolta dei dati sensibili, con la possibilità di utilizzare i dati presi in precedenza per continuare a lavorare sulle conversioni:

Tempo richiesto: 30 minuti.

Creare una campagna e-mail con Mailchimp

  1. Crea la campagna

    Clicca sulla voce di menu Campaigns > All Campaigns per visualizzare le campagne create in precedenza o per crearne una. Clicca su Create Campaign. Creare una campagna

  2. Scegli la Campagna e-mail

    Seleziona e-mail dal popup che si apre e continua la selezione scegliendo tra regular (invio tradizionale con immagini e testo), automated (invio con trigger a disposizione) o plain-text (solo testo). Per questa guida selezioneremo automated, che è la scelta più complessa, visto che le due rimanenti sono pressoché identiche con qualche passaggio in meno.
    Scegliere e-mail

  3. E-mail Automated

    Quando selezioni un’email automatizzata si aprono tante opzioni: alcune richiedono la presenza di un invio precedente, altri come il benvenuto ai nuovi abbonati, gli aggiornamenti automatici o gli auguri di buon compleanno si attivano automaticamente. Alcuni trigger richiedono che il plugin o il codice per implementare Mailchimp sui siti sia attivato, come accade per le automatizzazioni proprie dell’e-commerce.Email automatizzata

  4. Invia una mail quando un utente riceve un tag

    Scegli dopo quanto tempo verrà inviata la email, quante volte verrà inviata e rispetto a quale condizione l’automazione si attiverà. L’audience utilizzata dalle campagne possono essere frammentate e targettizzate grazie all’utilizzo dei tags. Uno degli utilizzi più comuni delle automatizzazioni è inviare una e-mail quando un utente viene inserito all’interno di un gruppo / tag. In questo modo sarà possibile inviare dei messaggi specifici e trattare i feedback selettivamente, così da raccogliere dati sui comportamenti degli utenti e migliorare le proprie campagne. Per creare una catena di automazioni è necessario possedere un account Premium.tag su automazione

  5. Selezionare il template della e-mail

    Seleziona il template da utilizzare per la e-mail tra i temi offerti gratuitamente, i template salvati precedentemente e la grafica utilizzata per le campagne utilizzate in precedenza. Se nessuna di queste opzioni ti soddisfa, puoi creare da codice il template che preferisciTemplate delle e-mail

  6. Creare il design della e-mail

    Una volta selezionato un template sarà possibile continuare a modificarlo. Utilizza il pannello a destra per aggiungere o modificare elementi. Esistono dei codici specifici per inserire i dati presenti nel tuo profilo, così da evitarti di inserirli a mano. Quando crei un elemento specifico come il footer, troverai questi codici già inseriti. Una volta terminata questa sezione clicca su Save and Continue.Design di e-mail

  7. Check degli attivatori

    Una volta terminati tutti i passaggi, il sistema controlla che ci siano le condizioni per inviare. Nel caso non fosse così, compariranno uno o più segnali di errore che vi indicheranno cosa migliorare.Check degli attivatori

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