Virtual Agency

Installare Google Analytics su un sito web

Google Analytics è uno strumento che si occupa di analizzare il traffico del tuo sito web e in cui segnalare le conversioni della tua piattaforma, secondo parametri da te scelti.

Prima di iniziare la procedura di installazione, bisogna creare un account, direttamente sul sito ufficiale. Le operazioni successive riguarderanno:

Come creare un account Google Analytics

La prima visita al sito di Analytics permette di creare un account, collegato ad una mail Gmail. la configurazione dell’account è molto semplice, e richiede le seguenti informazioni:

Ogni account è diviso in tre sezioni, il pannello account, il pannello proprietà e il pannello vista. Il pannello account si occupa di visualizzare e modificare le opzioni base utilizzate al momento della creazione, la gestione degli utenti che possono accedere, usufruire e modificare le informazioni immesse dall’amministratore, visualizzare i filtri utilizzati per escludere dalle analisi interi domini, visualizzare la cronologia delle modifiche effettuate ed eventualmente cestinare l’account.

Il numero di account creabili con una mail Gmail è limitato, ed pari a 10 account per ogni mail utilizzata.

Pannello proprietà

Sebbene non sia molto chiaro durante la prima installazione, un account può contenere differenti siti al proprio interno, grazie ai pannelli Proprietà.

Ogni pannello proprietà rappresenta un sito (o una sezione di un sito, in caso di installazioni di sottodomini e altro), e la procedura per installare il codice si riduce ad una versione ridotta di quella utilizzata per attivare un account; si parte infatti dal punto “Decidere la piattaforma da misurare” segnato poco sopra.

Una volta creato, un pannello proprietà contiene le seguenti sezioni:

Una volta configurata la proprietà come si desidera (ed eventualmente sarà possibile cambiare le impostazioni anche in futuro), sarà possibile prelevare il codice di monitoraggio da utilizzare.

Codice di monitoraggio

Il codice di monitoraggio è un valore univoco ai fini del riconoscimento di Google Analytics, da inserire nei tool che lo richiedono oppure, nel caso in cui si volesse inserirlo autonomamente, installarlo tramite il codice fornito dalla Proprietà (aggiungere il codice identificativo al posto delle X):

<!-- Global site tag (gtag.js) - Google Analytics -->
<script async src="https://www.googletagmanager.com/gtag/js?id=UA-XXXXXXXX-X"></script>
<script>
  window.dataLayer = window.dataLayer || [];
  function gtag(){dataLayer.push(arguments);}
  gtag('js', new Date());

  gtag('config', 'UA-XXXXXXXX-X');
</script>

Esistono dei metodi alternativi per installare il codice di monitoraggio, e la più funzionale è quella che utilizza Google Tag Manager.

All’interno della sezione Tag di Google Tag Manager è già presente uno script precompilato a cui aggiungere solamente il codice di monitoraggio. Per completare l’operazione, basta cliccare sulla sezione Tag > Nuovo >Configurazione Tag > Google Analytics: Universal Analytics e infine inserire il codice di monitoraggio e l’attivatore settato su tutte le pagine.

Pannello Vista

La funzione della Vista è di creare segmenti di analisi aperti o meno a tutti gli utenti. Si tratta di uno strumento che massimizza la propria utilità nei progetti ibridi, in cui è presente una componente web e un’applicazione collegata.

In ogni caso, le sezioni più utilizzate di Vista sono sicuramente gli obiettivi, che permettono di segnalare tramite la compilazione di un percorso volto a comprendere l’andamento delle entrate del sito, l’utilizzo dei contenuti (file scaricabili e altro), la richiesta di informazioni e il coinvolgimento degli utenti, messo in relazione ai numeri delle proprie pagine social e dei link nelle newsletter.

Nel caso in cui il percorso realizzato da Google non fosse indicato per le proprie attività, sarà possibile crearne uno personalizzato, fornendo i parametri da tenere d’occhio per calcolare gli obiettivi del sito.