Virtual Agency

I vantaggi che offre l’e-mail marketing

L’e-mail marketing è una delle strategie più usate per la valorizzazione di un’attività, e lo è per diversi motivi. Nonostante si possa applicare a contenuti e settori differenti i vantaggi che sono riportati da chi utilizza questo sistema sono simili.

Di seguito le migliorie e i risultati condivisi, al di là del prodotto o del servizio a cui si applica, dell’e-mail marketing.

Ora, tutti nel mondo accedono alla loro casella di posta elettronica per vari motivi. Uno di questi motivi è quello di sintonizzarlo sull’abbonamento di un marchio per offerte o aggiornamenti. Volete che il vostro marchio sia uno di quei marchi che non vedono l’ora di ricevere.

Continua a leggere per scoprire altri vantaggi dell’email marketing per la tua attività.

Il brand viene avvantaggiato dall’e-mail marketing

Controllare la mail è un’operazione molto personale, che viene compiuta diverse volte al giorno e che crea un legame tra le aziende che hanno a disposizione questo canale dalle altre. Viene posta una certa attenzione a non essere considerati contenuti spam proprio perché l’autorevolezza del brand ne verrebbe colpita.

Per far si che l’idea di un brand si radichi nelle abitudini di un determinato target bisogna sicuramente essere presenti, e a ben pensarci tutti i più grandi brand fanno uso delle mail proprio per questo.

A questo proposito, è sempre il caso di utilizzare strumenti professionali per l’invio delle e-mail, più o meno complessi a seconda della dimensione dell’azienda e dei clienti da contattare. Esiste una bella differenza tra i vantaggi offerti da un tool come Mailchimp, o da uno più complesso (che non significa per forza migliore) come ActiveCampaign.

Migliora le vendite

Molte operazioni di marketing, come per esempio i Funnel, permettono la trasformazione di un cliente in un abbonato fino a diventare un acquirente grazie all’utilizzo delle mail.

Che si parli della semplice registrazione fino alle operazioni che utilizzano come tramite comunicativo principale le mail, il migliore vantaggio offerto dalle e-mail riguarda il fatto che in un unico passaggio fornisce un identificativo del cliente e un modo per contattarlo.

A questo basta aggiungere che un uso oculato di queste forme di marketing ha un costo irrisorio; di fatto l’aspetto più importante nella vendita di articoli e servizi è che i clienti acquistino articoli “speciali”, insieme ai prodotti acquistati. Non importa in molti casi il prezzo del primo articolo acquistato, è più importante che il cliente rimanga avvinto nella strategia di marketing.

Se questo accade, anche il più semplice abbonamento può diventare una forma di incasso costante.

Targettizza i clienti

Tramite una buona strategia e un’analisi del mercato diventa possibile offrire e-mail mirate. Le esperienze personalizzate sono più apprezzate, tanto che il 71% dei consumatori aprirà e leggerà le e-mail di un marchio che conosce. 

Di fatto i contenuti personalizzati dimostrano che conosci i clienti e ciò che amano.

Uno specialista riesce ad avviare campagne con le righe dell’oggetto della mail personalizzate. Questo aumenta il tasso di apertura e il coinvolgimento dei clienti e migliora anche la loro esperienza. Il segreto è trattare gli utenti come persone, e non solo come clienti.

Scegliere la comunicazione aiuta nella conversione

Marketing economico

Ho già fatto riferimento ai costi di una campagna professionale di email marketing. Anche se applicata ad una piccola impresa non si incontreranno molti problemi con i costi di realizzazione. 

Molto spesso è più conveniente formare un membro dell’azienda per compiere delle semplici operazioni. In casi più complessi è possibile stabilire degli invii automatizzati per coinvolgere il professionista ogni tot di invii.

Molto spesso i limiti di tempo e budget vengono ottimizzati perfettamente, grazie all’email marketing. La progettazione di una campagna non richiede troppo tempo, e la composizione di una e-mail da inviare agli abbonati non è troppo complessa, sopratutto per chi conosce il settore o i clienti a cui verra inviata.

Migliorare i Lead

Uno dei migliori vantaggi dell’email marketing include la creazione di Lead. Un altro vantaggio è che sai di poter generare dei contatti di qualità proprio perché i visitatori che ti forniscono il loro indirizzo vogliono investire nella tua attività, la lista email che genererai si tratta infatti di una forma di consenso che l’azienda guadagna.

Anche solo la semplice apertura delle e-mail rende gli utenti partecipi del tuo messaggio, quindi è meglio utilizzare questo spazio per esprimere le proprie idee e la propria Vision. Alcuni faranno persino clic sui link forniti cosa che ti da una forma di controllo su ciò che accade. Si tratta quindi di monitorare le azioni degli utenti e comprendere come migliorare i dati, operazione che ti porterà inevitabilemente

Si integra con altri media

Cliccando sui link, potenzialmente i tuoi contatti stanno attivando la tua rete di strumenti sociali e non. Una volta effettuato un passaggio dalla mail al media che preferisci mostrare, il tuo marchio guadagna degli attributi sociali e una visibilità che avrà il taglio che avrai deciso di dargli

Un buon esempio riguarda i video e i canali YouTube: tramite la creazione di video guide e messaggi personalizzati sarà possibile continuare a personalizzare l’esperienza digitale del contatto, ma puoi anche utilizzare l’email marketing per offrire offerte specifiche.

Business e abbonamenti

L’abbonamento è un tipo di rapporto particolare tra l’azienda e il cliente, perché mantiene attivo un canale economico vantaggioso per l’azienda da un lato, di contro