Il mercato AR supererà 97 mld $ entro il 2028 (Statista).
1. Fasce di Prezzo 2025
Livello | Prezzo € | Timing | Use case |
---|---|---|---|
Prototype POC | 5-15 k | 3-6 sett | Demo fiere, investitori |
MVP mobile | 20-50 k | 2-3 mesi | Catalogo prodotto AR |
Full product | 60-150 k | 4-6 mesi | E-commerce AR, manuali 3D |
Enterprise XR | 150-400 k+ | 6-12 mesi | Training industriale |
Budget include UX/UI, dev, QA, deploy; esclusi costi licenze premium (es. Vuforia).
2. Fattori che Influenzano il Costo
2.1. Piattaforma & Tech Stack
- ARKit iOS vs ARCore Android → +30-35 % se cross-platform
- Unity AR Foundation riduce costi manutenzione
- WebAR (8th Wall) → canone 100-300 €/mese
2.2. Tipo di Tracciamento
Tecnologia | Costo extra | Descrizione |
---|---|---|
Marker-based | Basso | QR/immagine |
Markerless SLAM | Medio | Superfici, ARKit/ARCore |
LiDAR depth | Alto | Device iPad Pro, iPhone 13+ |
Cloud anchors | Alto | Persistenza multi-utente |
2.3. Content Creation 3D
- Modello base: 50-80 €/h
- Asset PBR: 250-800 €
- Animazioni: +30-50 %
2.4. Funzionalità Extra
- E-commerce checkout: +3-7 k
- Analytics AR: +1,5-4 k
- Multi-player sync: +20 % budget
2.5. Manutenzione
- Bug-fix minor: 10-15 % anno
- Major SDK update: 2-5 k / 12-18 mesi
3. Caso Studio: App AR Showroom Arredo
Fase | Costo | Durata | Deliverable |
---|---|---|---|
UX wireframe | 4 500 € | 2 sett | Figma prototype |
Dev iOS ARKit | 22 000 € | 6 sett | App TestFlight |
Asset 3D ×10 | 7 500 € | 3 sett | GLB PBR |
Back-end Firebase | 3 000 € | 1 sett | DB + API |
QA & deploy | 3 200 € | 2 sett | App Store live |
Totale | 40 200 € | 3 mesi |
ROI: conversioni online +18 %, resi −12 %.
4. Strumenti & SDK Popolari 2025
Scopo | Gratis | Licenza premium |
---|---|---|
Motore | Unity, Unreal | Unity Pro 150 €/mese |
Framework | AR Foundation | Vuforia 799 €/anno |
WebAR | A-Frame | 8th Wall da 99 $/mese |
Hosting 3D | Sketchfab | AWS S3 + CloudFront |
Analytics | Firebase | DeepAR Insights |
5. Processo di Sviluppo
- Discovery & concept — 1-2 sett
- Design UX/UI — 1-3 sett
- Sviluppo iterativo — 4-12 sett
- QA & usability — 1-3 sett
- Launch & marketing
- Analytics & iteration
6. Checklist Preventivo
- Scope definito (MVP vs full)
- Piattaforme target elencate
- Conteggio asset 3D
- Roadmap milestone chiara
- SLA manutenzione
- Proprietà IP codice & asset
7. Errori Comuni
- No user-testing early
- Asset 3D pesanti > 10 MB
- Privacy camera ignorata
- Budgeting solo dev (no marketing/server)
- SDK obsoleto → incompatibilità OS
8. FAQ
- Quanto costa un’app AR cross-platform?
- In media +30-40 % vs singola piattaforma, ma risparmi sulla manutenzione.
- Meglio WebAR o nativa?
- WebAR = niente download ma feature limitate; per esperienze complesse meglio nativa.
- Serve LiDAR per AR precisa?
- No: ARKit 4+ fa SLAM senza LiDAR; LiDAR migliora accuratezza indoor.
9. Conclusione & CTA
Definire scope, piattaforme e asset è cruciale per evitare sorprese di budget.
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