Realtà Aumentata 2025: Quanto Costa Sviluppare un’App AR?
Il mercato AR supererà 97 mld $ entro il 2028 (Statista).

1. Fasce di Prezzo 2025

LivelloPrezzo €TimingUse case
Prototype POC5-15 k3-6 settDemo fiere, investitori
MVP mobile20-50 k2-3 mesiCatalogo prodotto AR
Full product60-150 k4-6 mesiE-commerce AR, manuali 3D
Enterprise XR150-400 k+6-12 mesiTraining industriale

Budget include UX/UI, dev, QA, deploy; esclusi costi licenze premium (es. Vuforia).

2. Fattori che Influenzano il Costo

2.1. Piattaforma & Tech Stack

  • ARKit iOS vs ARCore Android → +30-35 % se cross-platform
  • Unity AR Foundation riduce costi manutenzione
  • WebAR (8th Wall) → canone 100-300 €/mese

2.2. Tipo di Tracciamento

TecnologiaCosto extraDescrizione
Marker-basedBassoQR/immagine
Markerless SLAMMedioSuperfici, ARKit/ARCore
LiDAR depthAltoDevice iPad Pro, iPhone 13+
Cloud anchorsAltoPersistenza multi-utente

2.3. Content Creation 3D

  • Modello base: 50-80 €/h
  • Asset PBR: 250-800 €
  • Animazioni: +30-50 %

2.4. Funzionalità Extra

  • E-commerce checkout: +3-7 k
  • Analytics AR: +1,5-4 k
  • Multi-player sync: +20 % budget

2.5. Manutenzione

  • Bug-fix minor: 10-15 % anno
  • Major SDK update: 2-5 k / 12-18 mesi

3. Caso Studio: App AR Showroom Arredo

FaseCostoDurataDeliverable
UX wireframe4 500 €2 settFigma prototype
Dev iOS ARKit22 000 €6 settApp TestFlight
Asset 3D ×107 500 €3 settGLB PBR
Back-end Firebase3 000 €1 settDB + API
QA & deploy3 200 €2 settApp Store live
Totale40 200 €3 mesi

ROI: conversioni online +18 %, resi −12 %.

4. Strumenti & SDK Popolari 2025

ScopoGratisLicenza premium
MotoreUnity, UnrealUnity Pro 150 €/mese
FrameworkAR FoundationVuforia 799 €/anno
WebARA-Frame8th Wall da 99 $/mese
Hosting 3DSketchfabAWS S3 + CloudFront
AnalyticsFirebaseDeepAR Insights

5. Processo di Sviluppo

  1. Discovery & concept — 1-2 sett
  2. Design UX/UI — 1-3 sett
  3. Sviluppo iterativo — 4-12 sett
  4. QA & usability — 1-3 sett
  5. Launch & marketing
  6. Analytics & iteration

6. Checklist Preventivo

  • Scope definito (MVP vs full)
  • Piattaforme target elencate
  • Conteggio asset 3D
  • Roadmap milestone chiara
  • SLA manutenzione
  • Proprietà IP codice & asset

Download checklist PDF

7. Errori Comuni

  1. No user-testing early
  2. Asset 3D pesanti > 10 MB
  3. Privacy camera ignorata
  4. Budgeting solo dev (no marketing/server)
  5. SDK obsoleto → incompatibilità OS

8. FAQ

Quanto costa un’app AR cross-platform?
In media +30-40 % vs singola piattaforma, ma risparmi sulla manutenzione.
Meglio WebAR o nativa?
WebAR = niente download ma feature limitate; per esperienze complesse meglio nativa.
Serve LiDAR per AR precisa?
No: ARKit 4+ fa SLAM senza LiDAR; LiDAR migliora accuratezza indoor.

9. Conclusione & CTA

Definire scope, piattaforme e asset è cruciale per evitare sorprese di budget.

Richiedi un preventivo AR gratuito: ricevi la stima in 72 h.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *