Video editing su cellulare

La qualità video realizzata dai cellulari di ultima generazione permette di effettuare video editing semi-professionale, in molti casi offrendo la possibilità di riversare la prima versione in strumenti più professionali.

Lo scopo dei tools è quello di fornire un servizio veloce per tutti coloro che vogliono caricare velocemente i video sui social media. In questo articolo propongo un breve elenco di prodotti e servizi utili per iniziare a lavorare in questa maniera, senza dimenticare i servizi di conversione a strumenti più professionali.

Adobe Premiere Clip (multipiattaforma)

  • Nome: Adobe Premiere Clip
  • Piattaforma: iOS, Android, Windows, MacOS
  • Editor multitraccia: Sì
  • Esporta direttamente su YouTube: Sì
  • Supporto 4K: Sì
  • A pagamento? gratuito
Adobe Premiere Clip
Schermo di Adobe Premiere Clip

Adobe Premiere Clip è un buon servizio, molto più semplice e agevole di Premiere Pro, After Effects e Audition. Per chi vuole evitare la pesante curva di apprendimento dei tools più professionali. 

Adobe ha lanciato Premiere Clip, progettato appositamente per chiunque desideri elaborare rapidamente i video clip e caricarli direttamente su un social network.

Disponibile gratuitamente su iOS, Android e desktop, l’app è progettata per essere utilizzata da chiunque, grazie all’interfaccia semplificata con icone e pannelli di grandi dimensioni, che lo rendono particolarmente utile sugli schermi touchscreen. 

E quando inizi a usarlo, attività tipiche come l’aggiunta di video alla timeline tramite il trascinamento della selezione o il mixaggio di musica di sottofondo sono tanto intuitive da non comportare complicazioni. 

L’app offre quattro tracce video e tre audio sovrapponibili, per l’editing. Come prevedibile, le sue opzioni di esportazione sono ottimizzate per ogni piattaforma di social media di cui hai sentito parlare, tra cui Snapchat, Instagram, Facebook, Twitter e Vimeo. In alternativa, puoi semplicemente esportare il video sul tuo computer locale o salvarlo sul cloud in modo da poterlo accedere su tutti i tuoi dispositivi. 

Nel complesso, questo strumento non è potente come Premiere Pro e non sarà per niente utile per i lavori molto professionali. Ma se stai solo mettendo insieme video online relativamente brevi e semplici, avrai tutto ciò di cui hai bisogno. Nel caso in cui si volesse integrare con Creative Cloud, sarà possibile aprire il nuovo progetto Clip su Premiere Pro e modificarlo da lì.

LumaFusion (iOS)

  • Nome: LumaFusion
  • Piattaforma: iOS
  • Editor multitraccia: Sì
  • Esporta direttamente su YouTube:
  • Supporto 4K: Sì
  • A pagamento? si

LumaFusion è l’unico tool di editing di livello professionale installabile su iPhone o iPad.  

Rivolto ad un pubblico di professionisti, come giornalisti, registi in nuce e produttori di video che desiderano catturare filmati mentre sono in movimento, il tool offre sei tracce audio / video sovrapponibili, in cui inserire foto, video, titoli e grafica, oltre a sei tracce audio extra per narrazione, musica ed effetti sonori, in un’interfaccia che risulterà familiare per gli utilizzatori di Final Cut Pro

LumaFusion è ricco di funzionalità, offre supporto nativo per 4K UHD, capacità di inserimento / sovrascrittura, fotogramma chiave, correzione del colore, supporto completo per PAL a 25 fps all’esportazione, un mixer audio completo; esportazione senza perdita di dati, supporto per video verticali, strumenti avanzati per la creazione di titoli e altro ancora.

Unica nota dolente, è la mancata sincronizzazione tra i dispositivi, che non permette di iniziare a modificare sull’iPhone, per poi continuare sul tuo iPad.

KineMaster Pro (Android)

  • Nome: Kinemaster Pro
  • Piattaforma: Android
  • Editor multitraccia: Sì
  • Esporta direttamente su YouTube: Sì
  • Supporto 4K: Sì
  • A pagamento? Freemium (la versione gratuita inserisce un watermark proprietario)

KineMaster è un’app di editing video professionale, realizzata per Android. Dove viene permesso dall’hardware del cellulare, supporta l’inserimento di più livelli di video, immagini, testo e audio multitraccia, consentendo di tagliare i video e i livelli con precisione. Il tool consente di lavorare analizzando fotogramma per fotogramma, mentre i tempi dei clip audio possono essere regolati con precisione da uno specifico pannello.

KineMaster offre la sezione di anteprima per le modifiche istantanee, un controllo preciso del volume, filtri LUT a colori, controlli di velocità, modifica del chroma key e transizioni 3D. È possibile scaricare il tool gratuitamente, ma c’è bisogno di passare alla versione a pagamento per rimuovere il watermark.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *